Cerchi nuovi stimoli per la tua creatività armonica?
Qui potrai trovare nuove sonorità per accompagnare, improvvisare, arrangiare e migliorare il tuo linguaggio
armonico in ambito tonale e modale.
ACCORDI PER QUARTE
Contemporary sounds for jazz musicians
Cosa sono gli accordi per quarte?
Il sistema quartale è una tecnica armonica alternativa al più noto sistema per la costruzione degli accordi basato sulla sovrapposizione di terze.
Nell’ambito del Jazz questo tipo di accordi ha preso piede con l’avvento del Jazz Modale, di cui il disco Kind of Blue di Miles Davis ha rappresentato il manifesto.
Mc.Coy Tyner, Il pianista del quartetto di John Coltrane, ha poi sviluppato in questa tecnica armonica portandola all’eccellenza espressiva.
Sulla chitarra fra i maestri nell’uso degli accordi per quarte spiccano i grandi Jim Hall, Joe Diorio e John Abercrombie. Ma in generale, sulla chitarra, questa particolare tecnica armonica non è ancora stata esplorata in profondità come sul pianoforte. Quindi, amici chitarristi, diamoci da fare!
Cosa contiene il corso?
-
Sette dispense ( 350 pagine!) contenenti voicing di accordi a 6, 5, 4 e tre voci con rivolti e disposizioni a parti late, per tutti i tipi di accordo e in tutte le tonalità!
-
Un primo video di spiegazione sui principi armonici per il corretto utilizzo degli accordi per quarte.
-
La versione audio della video-lezione.
-
Un secondo video tutorial per la consultazione dei prontuari.
-
Quattro video didattici per imparare ad applicare alla chitarra i concetti appresi.
Ti può essere utile?
Conoscere i principi di questo sistema ti permetterà di integrare le tue competenze armoniche, arricchendo di nuove sonorità la tua musica.
L’argomento di questo corso è adatto ai musicisti creativi che vogliono sviluppare il proprio linguaggio armonico integrandolo con sonorità moderne.
“Armonie per Quarte” è quindi un corso particolarmente indicato per musicisti di livello avanzato ma è anche per tutti quelli che crescono nella musica con curiosità e spirito avventuroso.
Il materiale presentato è per tutti gli strumenti e i concetti esposti sono spiegati chiaramente e sono facilmente accessibili a tutti.
Per il professionista conoscere gli argomenti trattati in questo corso è indispensabile .
Come funziona?
Una volta effettuato l’acquisto sarai reindirizzato alla pagina del corso, potrai vedere i video e scaricare sul tuo computer le sette dispense.
Le dispense contengono tabelle di rapida consultazione in cui trovi scritti e pronti all’uso i voicing per quarte da provare con il tuo strumento.
Starà poi al tuo gusto e creatività scegliere fra le numerosissime possibilità gli accordi che preferisci, per integrarli nella tua pratica musicale.
Che valore ha?
Il materiale che trovi in questo corso è assolutamente inedito e originale.
Puoi trovare solo un breve cenno a questo argomento sulla Nuova Edizione di “Studi didattici per chitarra” jazz di Filippo Daccò, che ho avuto l’onore di curare per le Edizioni Curci.
Di questo libro, premiato da Jazzit come “uno dei migliori testi per chitarra jazz mai pubblicati” questo corso rappresenta un naturale approfondimento.
Non è facile stabilire il valore commerciale di questo potente strumento didattico, poiché sarai tu, esplorandolo e sperimentandolo, con il tuo gusto personale e la tua ricerca artistica a determinare il suo reale valore.
Da parte mia, ho scelto di condividere con te questo materiale, che è stato frutto di una personale ricerca artistica e di tanto, tanto lavoro e spero di cuore che possa esserti utile nel tuo percorso di crescita musicale.
Ti informo però che questo prezioso ed esclusivo materiale didattico sarà disponibile online solo per un tempo limitato.
Se sei interessato, quindi, approfittane ora, acquistandolo a