Guitar Mindfulness

Il metodo innovativo per la realizzazione del chitarrista

Presenta...

Il nuovo libro di Manuel Consigli

 “Un testo originale e prezioso, indispensabile per qualsiasi chitarrista che si trovi in un autentico percorso artistico.”

Francesca Amat (artista)

L’intuizione di una misteriosa geometria si rivela a un maestro di chitarra. È la scoperta di una mappa segreta che indica ai chitarristi la via per la piena realizzazione artistica.

Mosso dal desiderio di condividere questa straordinaria scoperta, il maestro accompagna l’allievo sulle vie di questa mappa. Saranno molti gli ostacoli da superare, ma la passione per la chitarra spinge l’allievo a proseguire il suo viaggio, scoprendo così la vera geografia del proprio percorso artistico.

La mappa segreta si rivela a poco a poco, attraverso profonde riflessioni ed esercizi pratici, accompagnando il chitarrista verso il pieno sviluppo del suo potenziale musicale e, allo stesso tempo, al centro di se stesso.

Manuel Consigli in questo breve e incisivo saggio ci introduce al Guitar Mindfulness, un metodo originale per lo sviluppo armonico delle abilità musicali e strumentali, che rimuove i blocchi espressivi e fa emergere attitudini e talenti, per raggiungere il massimo obbiettivo possibile: la felicità del chitarrista.

 

Recensioni su Amazon

 

La “Mappa Segreta del Chitarrista Felice” è una straordinaria possibilità di crescita per qualsiasi chitarrista. Offre una visione unica che coniuga la didattica musicale con la psicologia e con profonde ma semplici riflessioni.  Un testo originale e prezioso, indispensabile per qualsiasi chitarrista che si trovi in un autentico percorso artistico.

Francesca Amat  (Artista)

Ecco il nuovo capolavoro di Manuel Consigli. Ho avuto il privilegio di leggere questo libro prima della pubblicazione ufficiale. Consiglio la lettura non solo ai chitarristi, a cui apparentemente sembra indirizzato, ma anche a cantanti e ogni altro strumentista. Didattica di alta e “altra” qualità!!!!

Daniela Panetta  (Cantante jazz, didatta, Docente Alta Formazione Vocologia Artistica)

“Grazie Maestro Manuel per aver dato luce a questa gemma…”

L’ho letto in 3 giorni, nel silenzio dei miei densi mattini pre-alba e ho fatto un viaggio articolato tra riflessioni ad ampissimo raggio. La verità e la potenza di quanto è in questo libro, mi piace pensare viaggino su un onda lunga che porterà inveramenti in me ogni giorno. Per ora mi sento già profondamente arricchito dopo questa lettura e mi basta. Grazie del tuo dono a tutti noi.

Alessandro Rosso

“È un libro straordinario e utilissimo, scritto da uno dei migliori insegnanti in circolazione.”

La “Mappa Segreta Del Chitarrista Felice”, un libro fantastico, un utilissimo strumento per migliorarsi come musicisti e come persone.

Da leggere e rileggere ma soprattuto da mettere in pratica.

Dovrebbe essere tra i libri di testo da utilizzare in ogni conservatorio o scuola di musica.

Corrado Rossetti (Chitarrista, didatta)

“… è la mappa di come impariamo ad essere artisti”

M.Giussani

Ciao”
“Ciao, mi chiamo Marco e sto imparando a suonare la chitarra”
“Ciao Marco”
“Suono la chitarra da quarant’anni.. e per almeno trenta ho girato le librerie musicali di mezza Italia… una in particolare…per cercare il libro che ancora mi mancava… sperando di trovare quel punto di vista, quell’informazione specifica, che mi avrebbe fatto diventare un musicista.. si perché io non ci riuscivo… qualcosa non andava… e ogni volta prendevo la mia dose di libri… quasi con vergogna… senso di colpa… dilapidando quei pochi soldi che mi ritrovavo in tasca… per poi leggerli velocemente e riempirmi la testa di informazioni che altro non facevano che aggravare la mia dipendenza… ero una larva di musicista.. credo di averli tutti… ci avrei potuto riempire una stanza… nemmeno so più dove li ho messi.
Ora so che ne sarebbe bastato uno solo.. “La Mappa Segreta del Chitarrista Felice”. Li di musica non ce n’è… ne ci sono tesori da cercare… è la mappa di come sono fatto dentro … è la mappa di come impariamo ad essere artisti… è la mappa di come ritrovare il bambino che aveva iniziato a strimpellare la vecchia pianola.. poi ognuno, col tempo che sarà necessario, arriverà a quel tesoro che solo lui, e nessun altro, potrà trovare.”
“Grazie Marco”
“Ciao”

Marco Giussani (chitarrista jazz)

È un testo profondo, una dichiarazione d’amore verso la chitarra

È un testo profondo, una dichiarazione d’amore verso la chitarra, il suo insegnamento e la musica in generaleLa sua lettura aiuta a smontare le dinamiche malsane e inconcludenti di noi chitarristi e ci rimette in equilibrio verso un approccio più gioioso e produttivo. Consiglio la lettura a chi, indipendentemente dal livello strumentale raggiunto o dall’esperienza maturata, nutre una sincera passione nei confronti della musica e del proprio strumento.

Mauro Magnani

“un lavoro… controcorrente”

M.E.Rossetti

La musica non è fatta di sole note e la chitarra tocca anche corde più profonde.

Ma per trovare il tesoro su un’isola abbiamo bisogno di una mappa.

Ed è quella che ci propone Manuel Consigli in questo percorso guidato, non solo verso un ottimale approccio nello studio di brani jazzistici, ma anche nella riscoperta delle nostre migliori risorse interiori da un punto di vista psicologico, fisico e spirituale.

Il metodo Mindfulness è comprovato dal pensiero filosofico e scientifico ed il Guitar Mindfulness, di cui si parla, consiste nel potere liberatorio della consapevolezza e dell’attenzione applicate nell’ ambito della chitarra jazz.

Un lavoro mentale e per certi aspetti controcorrente. Perché occorre mettersi in discussione ed accettarsi come siamo, pur con tutti i nostri limiti, iniziando un processo di crescita che tenda alla nostra felicità, sia come chitarristi che come persone.

“Suonare dal cuore”, come si spiega nel libro, non è facile, ma è un obiettivo auspicabile e raggiungibile.

Marco Ernesto Rossetti (grafico, chitarrista, didatta)

 

Un affascinante viaggio che chi ama la chitarra non può fare a meno di leggere.”

Renato B.

-Che figata questo libro! Oggi sono felice! Ebbene sì, perché grazie a quest’opera ho capito quel che c’era da capire. Ho ben chiaro quello che ho sempre fatto e quello che ho da fare.

Il libro – divorato in pochi giorni – è scorrevole ed è scritto in maniera semplice. Esso affronta argomenti delicati e spinosi che interessano molti musicisti (e non solo chitarristi!), la loro creatività, la loro comunicabilità ed espressività. Li affronta, li viviseziona, li manipola e li scompone fino a offrire una soluzione, forse non l’unica, ma sicuramente valida e genuina.Una soluzione semplice che mira a guardare dentro la nostra anima, dentro noi stessi e soprattutto mira ad ascoltare. Ascoltare ed ascoltarsi. Un libro semplice e geniale che non rischia di dissolversi nel vuoto dei nostri pensieri come tanti altri già letti . Grazie anche all’autore e alla sua idea di inserire un capitolo finale con tutti i grafici e le “cose” salienti che altro non sono che i percorsi della mappa.

Non sempre capita di trovare persone disposte a condividere il proprio percorso e il proprio sapere. Grazie Manuel!

Tommaso Marangio (chitarrista, insegnante, scrittore, poeta)

“Lo consiglio a tutti!”

Perché leggere il libro di Manuel ? La risposta è scritta già nel titolo. E’ un testo che parla fondamentalmente al cuore del musicista, “del rapporto d’Amore” che si può instaurare con la musica e con lo strumento e di come poterlo migliorare, ricevendone massima soddisfazione ed energia positiva, a prescindere da quale strumento specificamente si suoni e si studi. Lo consiglio a tutti (appassionati dilettanti, amatori, professionisti di qualsiasi livello e, sopratutto, agli insegnanti di strumenti musicali in generale) perché l’ho consigliato a me stesso e sono felice di averlo fatto.

Maurizio Di Matteo

“… mi sono proprio divertito e ho imparato un sacco di cose che prima non sapevo”.

Caro Manuel, complimenti. Sei riuscito in un’ impresa pressoché impossibile:

spiegare in un libro, con il linguaggio delle parole, quello che le parole da sole non possono riuscire ad esprimere. La Mindfulness è un’esperienza e non si può né capirla né  spiegarla se non se ne è  assaggiato in prima persona il sapore.

La musica, probabilmente più di altre forme d’arte, é la strada maestra per avvicinarci a quell’esperienza ma spiegare come e perché questo sia possibile non é impresa facile. Tu ci sei riuscito benissimo.

Maurizio Laezza (Medico e chitarrista)

“…Arriva diretto alla mente e al cuore senza troppi giri di parole.”

Un viaggio attraverso la mente e il corpo, un viaggio che non prevede bagagli ma solo la consapevolezza di Esserci. Alla fine del percorso si definisce un metodo che non aiuta solo il Musicista a prendere contatto con Se Stesso ed il proprio Strumento, ma offre una visione universale da applicare in qualsiasi momento della propria Vita.

Scritto con la sapienza di chi sa comunicare arriva diretto alla mente e al cuore senza troppi giri di parole.

Fabrizio Trombi

“Non importa l’età o il livello, questo libro è per tutti”

D.Missarelli

Nello sconfinato mare dell’ editoria, e in particolare nelle pubblicazioni che riguardano la didattica musicale, è facilissimo perdersi. Anni fa, cercando un metodo completo per lo studio della chitarra jazz, ho scoperto “Studi didattici per chitarra jazz” di  Filippo Daccò. Grande chitarrista e didatta, scomparso alcuni anni fa. Uno dei migliori libri a livello mondiale che riguardano la chitarra jazz.Il curatore-autore di questo libro è Manuel Consigli, suo allievo e ora musicista/didatta di altissimo livello.

Mi sono avvicinato alla didattica di Manuel e ho avuto la fortuna di conoscere un grande musicista ma soprattutto una grande persona. Il suo metodo di lavoro o, se vogliamo, la sua filosofia è davvero unica nel panorama della didattica e del mondo della chitarra. Manuel condivide la sua musica e il proprio sapere  senza filtri, senza la distanza musicista – ascoltatore, insegnante- allievo. Trasmette interamente se stesso.

La sua onestà e purezza intellettuale, probabilmente  frutto di conoscenza e pratica di filosofie orientali sono espresse in un linguaggio diretto e sincero e diventano  musica, narrazione, visione, studio. Questo libro è la raccolta e la sintesi di tutto questo. “La mappa segreta del chitarrista felice” stimola e aiuta il chitarrista di qualsiasi livello. Consiglio a tutti di leggerlo e praticarlo. Non importa l’età o il livello, questo libro è per tutti.  Buona musica.

Domenico Missarelli (chitarrista e insegnante)

“L’ho letto tutto d’un fiato…”

L’ho letto tutto d’un fiato, è un bellissimo libro scritto da uno che conosce benissimo la vera essenza della musica, dove uno vuole arrivare, molto incoraggiante per chi ha perso la strada.

Alfonso Pumilia (chitarrista, compositore, didatta)

 

Un’illuminazione per tutti i chitarristi, non importa quanto esperti, quanto professionisti, quanto dilettanti, ecco cos’è questo lavoro di Manuel Consigli, chitarrista e maestro di grande esperienza ed enorme umanità. Una mappa per trovare la propria strada in quel percorso infinito che è lo studio della chitarra, rimuovendo falsi ostacoli (non ho tempo, non ho talento, non sono ancora pronto…) e altrettanto false certezze (il talento non ha bisogno dello studio, la teoria non è utile quanto la pratica). Il punto di partenza è il musicista che ciascuno di noi è, a prescindere da dove si trova nel suo personale percorso, il punto di arrivo… è la consapevolezza di diventare il musicista che ciascuno di noi può essere, e scoprirsi nello stesso momento un uomo o una donna migliore.

Massimo Murianni (giornalista)

 “Un libro semplice e geniale…”

T.Marangio

 

Spesso il musicista si trova ad un bivio.
Scegliere se ascoltare il proprio istinto o sorreggersi in una impalcatura razionale di strutture articolate.

Come si raggiunge l’eccellenza artistica?
Si nasce talentuosi o tutti possiamo scalare la vetta con l’impegno?

Seguire una via per evitare di smarrirci, che ci guidi verso la strada della consapevolezza e realizzazione interiore è fondamentale per tutti i musicisti o artisti in genere, appassionati o professionisti.

Nel suo nuovo libro Manuel Consigli ( Chitarrista, compositore ed insegnante) ci prende per mano per accompagnarci in questo entusiasmante viaggio, utilizzando una mappa segreta da lui sapientemente realizzata, che ci conduce verso la completa e consapevole realizzazione artistica individuale, con l’unica rotta verso la meta per diventare finalmente dei chitarristi felici.

Mauro Corvaglia  (Liutaio e chitarrista)

Quando ci imbattiamo in concetti primitivi abbiamo spesso la sensazione di averli compresi nella loro natura intrinseca. Diverso è, invece, lo stato d’animo quando tentiamo di collegarli fra loro o di contestualizzarli nell’esperienza comune. Qualcosa ci sfugge facendoci percepire l’esistenza di una struttura superiore che tiene insieme le cose.

Manuel Consigli si rivolge ad un ipotetico chitarrista per guidarlo con semplicità e amore lungo sentieri frutto delle sue intuizioni ed esperienze didattiche, allo scopo ultimo di svelargli la mappa segreta che conduce alla felicità e all’appagamento artistico. Ti serviranno poche cose per intraprendere il viaggio: l’umiltà, la voglia di considerare le cose sotto altri punti di vista e, soprattutto, il tuo bicchiere eternamente colmo per metà (metafora del chitarrista felice), con cui dovrai confrontarti onestamente ogni giorno, in una dinamica, che ha senso soltanto nel presente, in cui riempirai di conoscenza gli spazi vuoti ed userai nel contempo la materia che per metà lo arricchisce. A poco a poco ti alzerai in volo per avere una spettacolare visione d’insieme delle geometrie che ti aiuteranno a proseguire con successo il tuo personale viaggio musicale, e non solo quello.

Fabio Francesco Nocito (docente universitario, eterno studente di chitarra)

 

Didattica di alta e “altra” qualità!!!!

D.Panetta

Dove acquistarlo?

Puoi acquistare La Mappa Segreta del Chitarrista Felice direttamente da questa pagina cliccando sul pulsante azzurro qui sotto. Sarai re-indirizzato alla pagina di Amazon.it dove potrai ordinare la tua copia del libro che ti verrà consegnata nel giro di 2 o 3 giorni.

Oppure se preferisci potrai acquistare la versione Kindle da leggere subito sui tuoi dispositivi.

 

Libreria Birdland

Puoi acquistare La Mappa Segreta del Chitarrista Felice anche presso la libreria Birdland.

Birdland è da sempre la Libreria online musicale per la vendita di metodi e spartiti, video e metodi di didattici musicali, partiture, metodi musicali.
LIBRERIA BIRDLAND

Via Cosimo Del Fante 16 / Ingresso via Vettabbia 9 – 20122 Milano.

Puoi raggiungerci con il Tram 29 – 30 (P.zza 24 maggio) Bus 94 (Molino delle Armi) Metro Linea 1 (Duomo) Metro Linea 2 (S.Ambrogio) Metro Linea 3 (Missori) – Siamo aperti 10 – 13 // 15,30 – 18,30 chiusi domenica e lunedì mattina

Tel. 02 58 31 08 56

Email: BIRDLAND@BIRDLANDJAZZ.IT

Altre piattaforme Online

Il libro è disponibile anche sulle seguenti librerie online:

Hoepli.it

IBS.it

Mondadoristore.it

Feltrinelli.it

Libreriauniversitaria.it

Unilibro.it

Youcanprint.it

Giuntilapunto.it

Librerie nella tua città

La Mappa Segreta del Chitarrista Felice sarà disponibile anche nelle librerie.

Cliccando sul pulsante qui sotto puoi cercare la libreria più vicina a te.

 

Se sei titolare di una libreria...

Se desideri vendere il libro La Mappa Segreta del Chitarrista Felice nella tua libreria, puoi acquistare qui le tue copie a prezzo scontato.

  • Clicca sul pulsante qui sotto per fare il tuo ordine.
  • Compila il form con le informazioni richieste.
  • Scegli l’offerta che preferisci (10 copie al 35% o 20 copie al 40% di sconto).
  • Procedi all’acquisto delle tue copie a prezzo scontato.

Riceverai le copie ordinate direttamente alla tua libreria! (I tempi per la consegna sono di due/tre settimane dal momento dell’ordine).

Per maggiori informazioni contattare manuel.consigli@gmail.com

 

“Il libro è bellissimo. Ci hai fatto un dono veramente prezioso!”

M.Laezza

 

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Pre-iscrizione a Jazz Combo

Per prenotare il tuo posto inserisci qui sotto il tuo nome e il tuo strumento e la tua email.

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
In regalo per te la meditazione "La luce nel cuore"

Inserisci il tuo nome e la tua email qui sotto, potrai accedere subito alla meditazione guidata, e riceverai da me una mail con il link per scaricarla o rivederla quando vorrai.

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco