Corsi live
Percorsi di studio della chitarra jazz dalle basi al perfezionamento
Corsi individuali di chitarra jazz
Masterclass d’improvvisazione jazz
Masterclass di arrangiamento per chitarra
Musica d’insieme
Coaching personalizzati per il potenziamento della tecnica strumentale
Corsi individuali 2020/21
Corsi di chitarra jazz individuali e personalizzati, dalle basi al perfezionamento.
Ti piacerebbe realizzare fino in fondo la tua passione per la chitarra, con un percorso finalizzato ai tuoi obbiettivi e con i tuoi tempi, per approfondire ciò che più ti piace e sviluppare competenze musicali di livello artistico?
- Suoni da tanto tempo ma non hai mai potuto studiare come avresti desiderato?
- Hai studiato tantissime cose ma in pratica ti sembra di non sapere suonare niente?
- Vuoi fare un lavoro “mirato” su un aspetto particolare della chitarra jazz?
Chiamami se vuoi provare una lezione in omaggio o semplicemente per fare una chiacchierata con me, senza impegno.
Possiamo organizzare, sia in presenza che via skype, un percorso adatto a te, …
FORMULA JAZZ MASTER
Masterclass e seminari 2020/21
La GM Jazz Academy propone un percorso di alta formazione musicale sui temi dell’improvvisazione e dell’arrangiamento per chitarra jazz.
Questo piano di studi si chiama “Formula Jazz Master” per sottolineare la speciale metodologia didattica del corso, che accompagna l’allievo in un preciso ed efficace percorso di apprendimento, fino ad ottenere risultati di eccellenza.
“Formula Jazz Master” è suddiviso nei due principali ambiti di studio, è quindi possibile frequentare due percorsi distinti e fra loro complementari.
- Formula Jazz Master in arrangiamento per chitarra
- Formula Jazz Master in improvvisazione per chitarra
Formula Jazz Master in arrangiamento è un corso biennale, che prevede:
- I anno- una Masterclass di arrangiamento per chitarra di 16 incontri per un totale di 40 ore concepiti allo scopo di fornire tutti i concetti, le tecniche e i migliori esercizi per sviluppare competenze di alto livello artistico e professionale nell’arrangiamento per chitarra jazz.
- II anno- un Workshop di arrangiamento per chitarra di 16 incontri per un totale di 40 ore. Questo Workshop è un corso di livello avanzato interamente dedicato all’arrangiamento per chitarra. È riservato esclusivamente ai chitarristi che hanno già completato la Masterclass del primo anno e ne costituisce un approfondimento finalizzato alla pratica.
Formula Jazz Master in improvvisazione per chitarra è un corso biennale, che prevede:
- I anno- una Masterclass d’improvvisazione per chitarra di 16 incontri quindicinali per un totale di 40 ore. Il corso prevede 16 incontri in cui lavoreremo direttamente su alcuni standard del repertorio jazz, scelti appositamente per praticare specifici argomenti di interesse, dall’analisi armonica al ritmo, dalla tecnica al fraseggio, dalle scale alle tecniche di comunicazione e sviluppo narrativo dell’improvvisazione.
- II anno- un Workshop d’improvvisazione per chitarra di 16 incontri quindicinali per un totale di 40 ore. Questo Workshop è un corso di livello avanzato interamente dedicato all’improvvisazione jazz. È riservato esclusivamente ai chitarristi che hanno già completato la Masterclass in Improvvisazione del primo anno e ne costituisce un approfondimento finalizzato alla pratica.
L’allievo può decidere se svolgere l’intero programma di arrangiamento e di improvvisazione in un solo biennio, iscrivendosi al corso DOUBLE, frequentando gli incontri ogni settimana anziché ogni due settimane.
Al termine di ciascun percorso di studio è possibile sostenere un esame per conseguire il Diploma di Jazz Master, rispettivamente in Arrangiamento per chitarra e in inprovvisazione per chitarra.
Le prove d’esame sono valutate da una commissione di esperti di altissimo profilo artistico e professionale.
Masterclass 2020/21
Masterclass di arrangiamento per chitarra jazz
Chord Melody Masterclass 2020/21
Ti piacerebbe…
- Creare i tuoi arrangiamenti per chitarra sola?
- Sviluppare al massimo la tua tecnica armonica?
- Suonare i tuoi brani preferiti esprimendo il tuo personale gusto musicale?
- Migliorare esponenzialmente le tue competenze nell’accompagnamento?
- Dotarti di basi veramente solide per l’improvvisazione?
- Conoscere a fondo le potenzialità armoniche della chitarra?
Trasforma la tua chitarra in un'orchestra!
Chord Melody Masterclass 2020/21
Chord-Melody Masterclass è un corso per veri appassionati di chitarra jazz, interamente dedicato all’arrangiamento per chitarra, concepito allo scopo di fornire tutti i concetti, le tecniche e i migliori esercizi per sviluppare competenze di alto livello artistico e professionale nell’arrangiamento per chitarra jazz.
Posti limitati!
Masterclass e seminari
Masterclass d'improvvisazione jazz
Ti piacerebbe diventare fluido, creativo, ritmico ed espressivo quando improvvisi?
Vuoi scoprire i principi, i metodi e i trucchi utilizzati da Pat Martino, Jim Hall, Wes Montgomery, Joe Diorio, Pat Metheny,…?
Allora non ti perdere questa Masterclass esclusiva e riservata solo a 15 chitarristi!
Imparerai…
- Un sistema, efficacissimo e sconosciuto ai più, per improvvisare con consapevolezza ovunque sulla tua chitarra.
- A creare frasi musicali ed espressive.
- A sviluppare un senso narrativo nei tuoi assoli.
- A creare varietà ritmica e groove.
- A essere “centrato” mentre improvvisi, in modo da esprimere il massimo del tuo potenziale.
Solo 15 posti disponibili!
Attestati di frequenza, esami e diplomi
Gm Jazz Academy rilascia allo scopo di documentare il lavoro svolto due tipi di attestati:
- Attestato di partecipazione: verrà rilasciato a tutti i partecipanti che abbiano frequentato almeno 12 incontri sui 16 previsti.
- Diploma di Jazz Master in Arrangiamento e/o Improvvisazione per Chitarra: verrà rilasciato solo ai partecipanti che decideranno di sostenere e supereranno l’esame finale.
- L’esame: per conseguire il Diploma di Jazz Master in Arrangiamento per Chitarra ciascun allievo dovrà dovrà comporre ed eseguire un proprio arrangiamento per chitarra sola di uno standard jazz a scelta. L’esecuzione dovrà essere registrata in un video e sarà valutata da una commissione di esperti.
La commissione d'esami
La commissione d’esami è composta da esperti di altissimo profilo professionale e artistico, accomunati da un legame di stima e impegno verso la figura del maestro Filippo Daccò, alla cui tradizione didattica sono ispirati i corsi della GM Jazz Academy.
Oltre a Manuel Consigli, docente dei corsi, la commissione è composta da:
Laura Moro
Direttore editoriale delle Edizioni Curci e premio “Chitarra d’oro 2018” per “l’eccellenza professionale”.
Le Edizioni Curci sono una tra le più antiche, attive e conosciute case editrici musicali nel panorama internazionale.
Fondate nel 1860, sono un punto di riferimento nel campo della musica classica, da concerto, operistica, jazz, pedagogica e didattica, con un catalogo di oltre 40mila titoli.
Tra i fiori all’occhiello, due collane di riferimento nei rispettivi settori: “Curci Jazz” e “Curci Young”, dedicata alla musica per i bambini.
Luciano Zadro
Il noto chitarrista varesino vanta un curriculum impressionante. Considerato dalla critica tra i massimi esponenti della chitarra jazz in Europa è un autentico virtuoso dello strumento, ha suonato nella sua carriera in diversi contesti jazz affiancando artisti del calibro di Tullio De Piscopo, Massimo Moriconi, Laura Fedele, Ellade Bandini, Gianni Basso, Danilo Rea, Eric Marienthal e Alex Acuna solo per citarne alcuni.
È stato per quindici anni titolare dei corsi di chitarra moderna presso il Centro Didattico Musicale di Milano, affermato centro di formazione di chitarra moderna e jazz, a fianco del maestro Filippo Daccò.
Luca Missiti
Chitarrista e arrangiatore, forma e dirige la Monday Orchestra, composta da 19 musicisti che vantano numerosi anni di esperienza in ensemble consolidati su tutto il territorio nazionale.
La Monday Orchestra, negli anni, ha collaborato inoltre con molti altri grandi musicisti tra i quali: Daniele Scannapieco, Tullio De Piscopo, Franco Ambrosetti, Dick Oatts, Emilio Soana, Paolo Tomelleri, Gabriele Comeglio, Dario Faiella, Mauro Negri, Giulio Visibelli, Mario Rusca, Marco Vaggi, Tony Arco, Christian Meyer, Maxx Furian, Paolo Pellegatti, Ellade Bandini, Gianni Cazzola, Alberto Tafuri, Andrea Giuffredi, Rudi Migliardi, Marco Ricci, Michael Blake, Antonio Zambrini, Paola Folli.
Il nome “Monday Orchestra” è un omaggio all’orchestra di Filippo Daccò, di cui Luca Missiti è stato allievo.